Brindisi
Il nostro viaggio parte proprio da qui, Brindisi, conosciuta anche come “Porta d’Oriente” è una città portuale del nord Salento che vanta uno dei porti naturali più importanti d’Italia. Il nome della città deriva probabilmente dal messapico “Brention” che significa “testa di cervo”, appellativo dato in riferimento all’insenatura naturale su cui sorge la città che avrebbe proprio la forma del cervo.
Città davvero antica, Brindisi è divenuta durante il periodo romano un crocevia culturale e un importante scalo da cui partivano gli scambi commerciali con la Grecia e con l’Oriente. Per questa suo ruolo, la città presentava importanti collegamenti stradali con Roma attraverso le strade consolari Appia e Minucia. Purtroppo la dominazione spagnola ha portato un grande declino per il porto di Brindisi e per la città che ha potuto risollevarsi solo nell’Ottocento grazie all’annessione al Regno d’Italia e all’apertura del Canale di Suez. Grazie all’apertura del Canale, infatti, Brindisi è tornata ad essere un importante snodo mercantile.
Oggi Brindisi è una città che presenta un patrimonio storico maestoso e una storia tutta da scoprire, anche se la città viene spesso tralasciata a favore di altre città come Ostuni e Lecce. Brindisi, inoltre, si rivela ancora un importante porto turistico di collegamento con la Grecia, la penisola Balcanica e la Turchia.
Il Lungomare Regina Margherita è una delle vie principali di Brindisi. Si estende parallelamente al Porto di Brindisi ed è la via sulla quale ti consigliamo di posizionarti per intraprendere questo tour di Brindisi.
Percorrendo il tragitto consigliatovi e partendo da uno dei luoghi più suggestivi della città di Brindisi, sulla sommità della piazzetta dove sorgono le Colonne Romane, simbolo della città e di fronte al magnifico porto, avrete la possibilità di immettervi nel cuore cittadino che conserva innumerevoli testimonianze storico – artistiche.
Notevole caratteristica del centro storico della città di Brindisi è la sua convivenza tra antico e moderno: tra l’antico dei resti della città romana e il moderno dei secoli a noi più prossimi.
Attraversando piazza Duomo, potrete respirare quest’ affascinante atmosfera nella piazza più antica della città visitando la Cattedrale e il Museo Archeologico per poi dirigervi verso l’ex complesso delle Scuole Pie che ospita la Pinacoteca Comunale “Armando Scivales” (sede della Fondazione Nuovo Teatro Verdi e dell’Assessorato al Turismo del Comune di Brindisi).
Da qui vi avventurerete tra i vicoli dell’antico quartiere di San Pietro degli Schiavoni, che, tra i dedali delle viuzze, conserva parte del suo originale impianto, per poi scoprire la facies archeologica di Brindisi proprio al di sotto del Nuovo Teatro Verdi dove emergono resti di antiche domus romane. E’ proprio in queste stradine che giungerete presso il singolare tempietto di San Giovanni al Sepolcro a pianta circolare e testimone del passaggio dei crociati e dei pellegrini che da Brindisi raggiungevano la Terra Santa.
Non appena di fronte al Teatro il cinquecentesco palazzo Granafei – Nervegna, sede di alcuni uffici dell’ Amministrazione Comunale che ospita periodicamente importanti mostre. Inoltre, la sala della Colonna custodisce il capitello originale del monumento simbolo della città, ovvero le Colonne Romane solitamente note come le terminali della via Appia. Da qui sarete a due passi da Piazza della Vittoria dove convergono i tre corsi cittadini dediti allo shopping.
La città ha da sempre sviluppato un rapporto diretto con il suo mare e con il suo porto, la suggestiva passeggiata che percorre il lungomare permette di ammirare e conoscere alcuni aspetti di Brindisi. Inoltre, il percorso è intervallato da locali e ristoranti che consentiranno una piacevole pausa in prossimità delle banchine del porto.
Qui incontrerete la famosa Scalinata Virgiliana sormontata dalle Colonne Romane, il Museo Archeologico “S. Faldetta”, più avanti lo storico Hotel Internazionale e il Palazzo Montenegro per giungere sulla sommità di piazza S. Teresa, dalla quale si gode un magnifico affaccio sul porto.
Utilizzando i servizi pubblici, è facile raggiungere la sponda opposta, tramite una motobarca, per recarsi nel quartiere residenziale della città, il Casale per giungere al Monumento al Marinaio dalla cui sommità gusterete lo scenario del porto e dell’intera città.