Alberobello
Situato in provincia di Bari, nella Valle d’Itria, Alberobello, è un luogo in cui vale assolutamente la pena di fermarsi durante una vacanza in Puglia. Perché in questo borgo dal fascino esoterico si respira un’atmosfera senza tempo.
Trulli e Alberobello, un binomio inscindibile. Dichiarati patrimonio dell’umanità dall’UNESCO nel 1996, qui questi edifici formano un agglomerato unico al mondo. Sono costituiti da una base cilindrica in pietra calcarea, imbiancata a calce e sormontata da un tetto di forma conica, anch’esso in pietra. La tavolozza di colori che si aprirà davanti ai tuoi occhi ti lascerà senza fiato: il bianco delle mura e il grigio dei tetti che, si stagliano sul cielo azzurro.
La maggior parte dei trulli si concentrano nel Rione Monti: ce ne sono ben 1030, di ogni tipo, tutti allineati lungo i margini delle stradine. Tra un rione e l’altro fai una sosta in uno dei ristoranti-trullo della città, per assaggiare i prodotti tipici della zona. Se invece cerchi un’esperienza davvero singolare puoi trascorrere una notte in un trullo e vivere la vera essenza della regione.